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Dati Tecnici Lancia ß Montecarlo



Dati Tecnici ß Montecarlo 1a Serie
Motore A quattro cilindri in linea sistemato trasversalmente davanti alle ruote posteriori.Alesaggio 84 mm.Corsa 90 mm. Cilindrata totale 1.995 cc.Rapporto di compressione 8,9:1 Potenza massima 118 CV (86,8 kW) a 6.000 giri/minuto. Coppia Massima 16,8 kgm(164,6 Nm) a 3.500 giri/minuto. Potenza specifica 60,1 CV/litro.Potenza fiscale 20 cv. Blocco cilindri con basamento in ghisa ; testa in alluminio con sedi valvole riportate; albero motore a cinque supporti.
Distribuzione A doppio albero a camme in testa con comando a cinghia dentata, valvole inclinate.
Alimentazione Pompa elettrica a lato del serbaroio, carburatore a doppio corpo invertito Solex C 34 o Weber 34 DATR/200; filtro aspirazione con presa d'aria e condotto di adduzione al carburatore; serbatoio carburante della capacltà di 59 litri sistemato verticalmente dietro il sedile del conducente; dispositivo di riciclo del carburante dal carburatore.
Lubrificazione Forzata mediante pompa ad ingranaggi con valvola di pressione incorporata; filtro dell'olio a portata totale con cartuccia. Capacità coppa 5 litri. Dispositivo per la ricircolazione dei gas dal basamento.
Raffreddamento A circolazione d'acqua attivato da pompa centrifuga Elettroventilatore azionato da motorino elettrico ad inserzione automatica comandato da un interruttore termometrico sull'uscita dell'acqua dal radiatore. Serbatoio di espansione in plastica. Radiatore anteriore a due file di tubetti orizzontali e vaschette laterali,alettatura in acciaio;tubazioni di collegamento al motoree alloggiate nel tunnel centrale.capacita' circuito 14 litri. Convogliatore posteriore per invio dell'aria di raffreddamento sul motore.
Accensione A spinterogeno; distributore Marelli S 144G azionato da un alberino comandato dall'albero di comando della pompa dell'olio; bobina Morelli BES 200A oppure Klitz O.E.M G 37 SU. Impianto a 12 Volt. Alternatore da 460 W con regolatore di tensione e teleruttore per indicatore ottico di ricarica del generatore, batteria da 45 Ah. Candele di crccensione Champion N7Y, Marelli CW 78 LP o Bosch W 200 T 30. Avviamento con motorino elettrico Marelli E 100 1,3/12 oppure Bosch GF 12V PS.
Trasmissione Gruppo motopropulsore composto da motore, frizione, cambio e differenziale disposto trasversalmente, davanti all'asse delle ruote posteriori, sospeso su tasselli elastici.
Frizione Monodisco a secco, molla spingidisco a membrana, comando idraulico.
Cambio A cinque marce avanti e retromarcia. Ingranaggi sempre in presa; Innesto con sincronizzatori tipo Borg Warner; comando con leva sul tunnel. Rapporti di riduzione: 1a: 3,750 - 2a: 2,235 - 3a: 1,522 4a:1,152 - 5a: 0,925 RM:3,071.
Gruppo Differenziale E riduzione incorporati nella scatola del cambio. Coppia di riduzione con ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, rapporto 3,714: 1 (14/52). Trasmissione sulle ruote posteriori mediante semialberi, tubolare il destro e pieno il sinistro, collegati al gruppo differenziale ed agli alberi ruote con giunti omocinetici scorrevoli a sfere. Capacità lubrificante 1,67 litri.
Sospensione anteriore A ruote indipendenti con bracci oscillanti inferiori costituiti un'asta trasversale e da un puntone longitudinale; montanti telescopici costituiti dal mozzo ruota collegato rigidamente all'ammortizzatore idraulico. Molla a elica e tasselli di tamponamento coassiali con gli ammortizzatori; barra stabilizzatrice.
Sospensione Posteriore A ruote indipendenti con bracci oscillanti inferiori; montanti telescopici costituiti dal mozzo ruota collegato rigidamente all'ammortizzatore idraulico. Molle a elica e tasselli di tamponamento coassiali con gli ammortizzatori. Tiranti trasversali registrabili collegati ai bracci oscillanti con boccole elastiche e ai montanti con snodi sferici.
Ruote A disco con cerchi 5,50Jx 13". Pneumatici 185/70 HR-13 radiali. Pressioni di gonfiaggio anteriore 1,7 bar; Posteriore 1,9 bar. Ruota di scorta alloggiata nel vano motore.
Freni Di servizio a disco sulle quattro ruote; circuiti idraulici anteriore e posteriore indipendenti, diametro dischi 227 mm. Servofreno a depressione tipo Hydrovac agente sulle ruote anteriori; segnalatore di inefficienza frenate su entrambi i circuiti. Freno di soccorso idraulico realizzato mediante lo sdoppiamento del circuito frenante di servizio. Freno di stazionamento meccanico con comando a mano agente sui dischi posteriori.
Guida Scatola dello sterzo a pignone e cremagliera; piantone in tronchi con due giunti cardanici ad assorbimento d'urto; tiranti di comando indipendenti e simmetrici per ciascuna ruota.

Varianti ß Montecarlo 2a Serie
Motore Rapporto di compressione 9,35: 1 . Potenza massima 120 CV (88,3 kW) a 6.000 giri/minuto. Coppia massima 17,4 mkg (170,7 Nm) a 3.400 gin/minuto. Potenza specifica 60,2 CV/litro.
Alimentazione Pompa meccanica sul motore, carburatore doppio corpo Weber 34 DATR 4/250; Weber 34 DATR 4/150 per i modelli equipaggiati con condizionatore d'aria.
Lubrificazione Capacita' coppa 6,22 litri.
Accensione Elettronica tipo Breakerless; distributore Marelli SM 801 BX (802 R2- 802 P2); gruppo rocchetto modulo elettronico Marelli AEI 200A; bobina Marelli BAE 207A. Candele di accensione Champion N7Y, Marelli CW 78 LP o Bosch W6D. Alternatore AA 125 14 V 55A.
Gruppo Differenziale Capacita' lubrificante 1,80 litri.
Sospensione anteriore Priva di barra stabilizzatrice.
Ruote A disco con cerchi 5,50Jx 14" H2. Pneumatici 185/65 HR-14 tubeless. Pressioni di gonliaggio anteriore 1,9 bar; posteriore 2,0 bar.
Freni Di servizio a disco sulle quattro ruote; circuiti idraulici anteriore e posteriore indipendenti; servofreno meccanicco a rapporto variabile.

Varianti Lancia Scorpion Ver. USA
Motore A quattro cilindri in linea sistemato trasversalmente davanti alle ruote posteriori. Alesaggio 84 mm. Corsa 79,2 rnm. Cilindrata totale 1.756 cc. Rapporto di compressione 8,0 : 1 Potenza massima 81 CV (59,5 kW) a 5.900 giri/minuto. Coppia massima 12,3 kgm (121,0 Nm) a 3.200 giri/min Potenza specifica 46, 1 CV/litro.
Gruppo Differenziale E riduzione incorporati nella scatola del cambio. Coppia riduzione con ingranaggi cilindrici a denti elicoidali, rapporto 3,930,1 (14/55).

Curiosita'
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