PROVINCIA GRANDA

Nomadi Fans Club

NOTIZIARIO informativo MENSILE

AGOSTO 97

 

CASALROMANO 1997

9° RADUNO FANS CLUB

In occasione del 9° raduno Fans club di CASALROMANO e del mega concerto dei Nomadi di sabato l3 settembre il "Provincia Granda" organizza la trasferta in pullman dal costo di Lire 25.000 per i tesserati Lire 28.000 per i non tesserati: per le prenotazioni, entro e non oltre il 10 settembre. Rivolgersi ai responsabili di zona.

Ecco l'elenco del percorso, delle fermate e degli orari:

Revello

Davanti all'ospedale

h. 13.00

Saluzzo

Piazza della stazione

h. 13.15

Villanova Solaro

Piazza

h. 13.30

Murello

Incrocio centro

h. 13.40

S. Bernardo di Carmagnola

Piazza

h. 14.00

Sommariva B.

Incrocio Centro

h. 14.15

Sanfrè

Distributore Texaco

h. 14.20

Bra

Stazione

h. 14.30

Castagnito

Baraccone

h. 14.50

Asti

Entrata autostrada Asti Est

h. 15.10

Arrivo: CASALROMANO Mantova.

h. 18.00

 Il ritorno è previsto al termine del concerto cioè per l'1.30 circa.

Per chi volesse affrontare il viaggio autonomamente ecco come si svolgerà la festa di Casalromano:

sabato 13 settembre alle ore 15.00 ci sarà l'apertura delle mostre, alle ore 18.00 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata, la S. Messa in ricordo di Augusto e Dante e alle ore 21.00 circa inizierà il concerto dei NOMADI. All'interno della festa troverete una zona ristorante, una paninoteca e birreria, una zona campeggio, e l'ufficio accoglienza per alberghi.

 

PICCOLA CORREZIONE

 Nella scorsa lettera abbiamo dato il resoconto del ricavato del Concerto di Sommariva del 12 luglio ma purtroppo abbiamo compiuto un errore nel segnalare la cifra donata all'associazione "Lega Italiana Lotta Contro i Tumori". Infatti i milioni donati dal nostro fans Club non sono 13 ma bensì 20. Cogliamo l'occasione per ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno partecipato e tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita di questa bellissima impresa.

Un grazie speciale agli amici del Fans Club "Aironi Neri" di Ceva che ci hanno donato una videocassetta e alcune splendide foto del nostro concerto.

 

GIOCHI POPOLARI E "MUSICA PER LA VITA"

Il "Provincia Granda" domenica 24 agosto, nell'ambito dei festeggiamenti del "Festival della canzone d'impegno" di Castagnole Lanze ha organizzato, nel pomeriggio, i giochi popolari il cui ricavato Lire 268.000 è stato devoluto all'associazione "Augusto per la vita". La sera, alla presenza della Rosi ha avuto corso la kermesse musicale "Musica per la vita" con gruppi che suonavano musiche dei Nomadi tra cui anche i Deriva: a loro un affettuoso ringraziamento per l'impegno esibito e per lo spirito nomade che sempre li contraddistingue.

 

TOUR 97

2 SETTEMBRE: FADAGNA (UD) - Piazza

4 SETTEMBRE: PERDASDEFOGU (FR) - Stadio

5 SETTEMBRE: CALASETTA (CA)- Piazza del Porto

6 SETTEMBRE: CAPOTERRA (CA) - Parco - Ingr. Gratuito

7 SETTEMBRE: MACOMER (NU)- Stadio

8 SETTEMBRE: BURCEI (CA)- Parco Pubblico

11 SETTEMBRE: PISA - Cittadella

12 SETTEMBRE: TREVISO - Piazza

13 SETTEMBRF,: CASALROMANO (MN)- Teatro Tenda

17 SETTEMBRE: MODENA - Loc. Ponte Alto (Festa dell'Unità) Ingr. Gratuito

19 SETTEMBRE: MARANO VICENTINO (VI)- Teatro Tenda

20 SETTEMBRE: ASSISI (PG)- Piazza della Rocca-

22 SETTEMBRE: CASTELFORTE (LT)- Piazza - Ingr. Gratuito

26 SETTEMBRE: NARZOLE (CN)- Villaggio della Gioia -

28 SETTEMBRE: RICCIA (CB)- Piazza - Ingr. Gratuito

 

LE STRADE, GLI AMICI, IL CONCERTO

Con il mese di settembre uscirà il nuovo disco dei NOMADI dal titolo emblematico "Le strade, gli amici il concerto". Sarà un doppio CD tutto registrato dal vivo, infatti proporrà brani tratti dai concerti al Teatro Valli di Reggio Emilia, all'Auditorium di Trento, ai Palasport di Udine e Ferrara, al Teatro Tenda di Montichiari e a Quero. In tutto 33 canzoni che ripercorreranno il repertorio canoro dei mitici NOMADI, con alcune chicche quali "Hasta siempre: comandante" e "20 Abril, cantato insieme a Jesus dei Celtas Cortos (gruppo musicale spagnolo noto anche per l'impegno sociale simile a quello dei Nomadi) che in un loro CD avevano registrato la versione spagnola di "Le strade". Ma le sorprese non finiscono qui, infatti durante il concerto di Quero sono state registrate le canzoni "C'è un Re", "Contro" e "Bianchi e Neri" suonate assieme ai Bagad Quimperle Bretagne, un gruppo di cornamuse bretoni. Ci saranno anche "L'eredità", "Comandante Che Guevara", "Ophelia", "Il vecchio e il bambino" suonate nella stessa occasione dalla delicata arpa celtica di Andrea Pozzoli. Anche il costo del Cd sarà una sorpresa: si tratta infatti di un doppio Cd che si pagherà al prezzo di uno, grazie agli accordi dei Nomadi con la loro casa discografica.

FESTIVAL PER LA PACE

Il 20 settembre, alla Rocca di ASSISI, il doppio Cd dei Nomadi sarà presentato al "IL Festival Internazionale per la Pace" con un loro grande concerto. Nell'ambito della serata i Nomadi verranno anche insigniti del premio "Artisti per la pace". La manifestazione verrà registrata nell'Home Video "Le strade, gli amici, il concerto" che si potrà acquistare a metà del mese di ottobre. Il concerto di Assisi, come, avrete capito, è qualcosa di molto particolare: il biglietto costerà solo Lire 5.000 e sarà completamente gratuito per i possessori della tessera del Fans Club Nazionale. in contemporanea si potrà visitare la Mostra Antologica dei quadri dì Augusto Daolio

Chi volesse partecipare potrà usufruire del viaggio in pullman organizzato dal Fans Club "Vagabondi della Mole" contattando Mario e Rinuccia allo 011-9712280.

NOMADI FOR LAKOTA

In occasione del Festival internazionale per la Pace ad Assisi e, prima al raduno nazionale dei fans club a Casalromano (vedi notizie precedenti) assieme ai Nomadi si esibiranno i nipoti di famosi "Capi Sioux" indiani della Riserva di Rosebud, formata alla fine del secolo scorso nello stato del Sud Dakota. E' infatti iniziata da poco la collaborazione dei Nomadi nei confronti di queste popolazioni del Nord America per far conoscere la cultura Lakota, i loro problemi e soprusi, i loro bisogni più urgenti, per raccogliere fondi per le loro iniziative, per la costruzione di una scuola, per gli anziani e i bimbi orfani.

La loro è una civiltà che fin da quando gli Europei giunsero nel Nord America era ben evoluta e organizzata, fondata sul rispetto,, sull'equilibrio, sulla difesa della vita in ogni aspetto, sulla tolleranza e sulla condivisione. Cose che noi, uomini del 2000, abbiamo perduto. l'uomo di oggi si sente autorizzato a sottomettere la natura e addomesticarla mentre l'Indiano si sente parte della terra che è viva in ogni sua dimensione acqua aria, piante o animali. Il rapporto degli Indiani nei confronti della creazione è di costante rispetto: sul loro esempio dobbiamo ristabilire quel rispetto per la natura, che abbiamo violentato e sfruttato, per ritrovarvi molti valori andati perduti. Quello intrapreso dai Nomadi in collaborazione con la Lega nazionale di San Francesco nei confronti della Rosebude Sioux Tribe è uno scambio culturale che ha anche l'obiettivo di favorire il rispetto Dell'ambiente e la maturazione di una vera coscienza ecologica. Ma soprattutto i Nomadi invitano a riflettere sul pericolo di perdita di identità culturale e spirituale di quelle popolazioni che oggi alle soglie del nuovo millennio, stanno combattendo dure lotte contro la sterilizzazione forzata delle donne, la sperimentazione nelle Riserve di pesticidi e armi, l'estrazione dell'uranio che inquina le sorgenti d'acqua. Nelle riserve inoltre hanno problemi di disoccupazione, alcoolismo, droga, assenza di sistemi sanitari e raro insegnamento della cultura tradizionale. Chiunque può aderire all'iniziativa "Nomadi for Lakota" con il materiale promozionale che si trova ai concerti o versando un contributo sul C/C 16446304.

  

SENZA PATRIA:

6/9-ore 21.30 - SAN CHIAFFREDO DI BUSCA

9/9-ore 21.30 - Linea Uno Pub - MURELLO

12/9-ore 21.30-Festa della birra - RUFFIA

26/9-ore 21.30- Loola Paloosa Pub-

LOC. TETTO CROCE-CENTALLO

SESTO SENSO:

20/9-ore 21.30-Festa della birra - CENTALLO

DERIVA:

14/9-ore 21.30-Circolo Acli - BOSCO DI BUSCA

Accertatevi sempre che le serate dei gruppi abbiano

luogo telefonando:

per i SENZA PATRIA a Giampiero (0175-30276),

per ì SESTO SENSO a Gigi (0121-340297)

e per i DERIVA a Giovanni (0172-911038).

  

IL 3 SETTEMBRE

FESTEGGERANNO IL LORO

"VENTICINQUESIMO"

ANNO DI MATRIMONIO

LE COPPIE:

LENA E FRANCO MATTIS,

LUCIANA E GIOVANNI GHERSI

 

Per tornare alla pagina pricipale di SICAP, oppure alla mia, home page


Se volete scrivermi:

mbasile@mbox.sicap.it