,

Vocabolario sul rugby

di tutto e di più

A, B, C, D, E, F, L,


A


AL DI LÀ termine utilizzato per indicare il superamento di una linea, è molto meglio essere al di qua che al di là.:-) es. calcio di punizione oppure pugno di punizione :-)
ANNULLATO toccato a terra da un giocatore nella sua area di meta, il gioco riprende con un calcio di rinvio dai 22 metri se la palla e' stata portata dalla squadra in attacco, con una mischia a 5 metri se invece la palla è stata portata dalla squadra in difesa. Nel caso che la palla venga calciata in area di meta dalla squadra in attacco e ci sia un annullato o il pallone è morto il gioco riprende con una mischia sul punto dove è stato calciato il pallone.
APERTURA si può intendere come ruolo (mediano d'apertura) oppure movimento della palla da una fase statica ad una fase di gioco libero.
APRIRE
ARBITRO personaggio normalmente povero di vista e di spirito, non parla ma si fa capire a gesti e usa il linguaggio fischiato. Generalmente è molto permaloso e per un nonnulla (tipo una scarpata in faccia a passanti sdraiati) ti butta fuori dal campo. A volte per farsi capire fa il semaforo, giallo o rosso, gli manca il verde ma si provvederà. Durante e alla fine della partita viene congratulato da tutti con epiteti tipo "cornuto", "16esimo", "incapace", (una volta una "signora" (si fa per dire) mi ha detto "arbitro non ti funziona l'uccello" non ho ben capito a cosa alludeva).
AREA
AREA DI META
AREA DI PALLONE MORTO
AREA DEI 22
ARRESTO AL VOLO
AVANTI 1 passaggio in avanti.
AVANTI 2 primi 8 giocatori riconoscibili oltre che dai numeri sulla schiena anche dal fatto che hanno una faccia che solo una madre può amare (vedere le orecchie dei gallesi)
AZIONE

Torna all'indice



B


BOH commento comune dopo decisione dell'arbitro
BANDIERINA Località amata dalle ali dove atterrano non troppo delicatamente dopo breve volo. Spesso viene abbattuta.
BALLE Diverse interpretazioni. A volte bisogna averle. A volte tirarle fuori. Spesso si tenta di romperle.
BARBARIANS
BOLLESAN Marco Ex giocatore Cus Ge, BS, MI, Ex allenatore nazionale 50 e rotti presenze in Nazionale.

Torna all'indice



C


CALCIO di punizione penalità contro una squadra rea di aver compiuto misfatti. La sentenza si trasforma in un tentativo, molte volte, di buttare la palla sopra la stanga ed in mezzo ai pali.
All'atto della sentenza spesso i giocatori puniti girano le spalle e si toccano le...
CALCIO1 di spostamento atto del gioco quando una squadra non ce la fa più e butta il pallone in una zona più calma del campo o spesso fuori dal campo, nelle varie tribune o zone limitrofe.
CALCIO2 in testa causa di forti emicranie dovute al passaggio di suole tacchettate sulla zona in questione

Torna all'indice



D


DI QUA/ DI LA richiami usati per attirare l'attenzione del portatore di palla

Torna all'indice



E


ESTREMO ultimo baluardo contro un'orda di animali che monta con facce inferocite. Spesso per aiutarsi si mette del mastice sulle mani contro cadute di palla. Di regola dotato di buona pedata.

Torna all'indice



F


FUORIGIOCO parola soggetta ad incredibili varianti ed interpretazioni
forasogo veneto classico
foerazoeck lombardo orientale
foerazeck emiliano alto
foriggioco roma e dintorni

Torna all'indice



L


L’AQUILA Capoluogo degli Abruzzi , ma con grandi tradizioni rugbistiche da cui l'omonima squadra. Colori nero verde più volte campione d'Italia.

Torna all'indice



Per tornare alla pagina pricipale di SICAP, oppure alla mia, home page

Se volete scrivermi:

mbasile@mbox.sicap.it